Guida Torino

Torino ha una nuova regina, la notte. Intere zone sono rinate per offrire mille occasioni di vedersi, incontrarsi, ballare e far tardi. Il rigore del giorno si trasforma in pura evasione la notte, questo è l’incantesimo che trasforma Torino ogni giorno al calar del sole.
Non perdetevi, per l’appunto, un tour serale alla scoperta dei “luoghi magici di Torino”, la città massonica ed esoterica per eccellenza. Leggenda narra che Torino sia uno dei punti dei triangoli di magia nera e di magia bianca in Europa.
Ma andiamo a vedere invece quali sono le zone della movida torinese
Centro storico: Quadrilatero Romano
Un centro storico dal fascino antico per chi ama i piaceri di qualità: si trovano tantissimi locali, dalle classiche enoteche che offrono il miglior vino piemontese, alle birrerie artigianali dove rimbombano i cori di risate, vinerie per nulla scontate, fino ai cocktail bar dove risuonano la musica lounge e le chiacchiere soffuse.
I migliori cocktail bar e vinerie della zona sono Inside Torino e Smile Tree. Per quanto riguarda club e discoteche, quelle in cui vi consigliamo di andare sono il Joy&joy, show club e discoteca più cool di Torino e The beach, per rendere i tuoi ricordi indimenticabili.
I Murazzi: Il lungo Po
Oggi sono uno dei punti nevralgici della movida torinese, vi è una ricca proposta di serate live e dj set nei club e nei locali lungo il fiume. Edit Garden, il dehors di Azhar, oppure un cocktail o un bicchiere di ottimo vino al Kogin’s Club Discoteca per bere qualcosa al calar del sole e ballare tutta la notte.
Ottimo locale in zona anche il Cloud9, un Exclusive American Bar & Bistrot in cui ti senti realmente negli anni ‘20 e ti aspetti che da un momento all’altro possa uscire Jay Gatsby, in smoking nero e drink in mano, dalla sala a fianco.
San Salvario
Tra i quartieri più gettonati di Torino degli ultimi anni spicca San Salvario, situato a ridosso del secolare Castello del Valentino e del suo parco. Questa zona è particolarmente amata dai giovani perché è pieno di eventi e di locali dove divertirsi tutta la notte. Un quartiere vivo e “rumoroso” fino all’alba.
Tra i longue bar e cocktail bar più gettonati ci sono il Dash e Gorilla. Location ideali per feste ed eventi o anche solo per un’uscita tra amici. I cocktail sono fatti con materie prime provenienti da tutto il mondo dai migliori bartender d’Italia.
Qui, Il Parco del Valentino si trasforma in una valida proposta per divertirsi durante le serate estive. Alcuni locali ne utilizzano lo spazio per la stagione estiva, come il Cacao Cafè Concerto.
Torino non è stata mai caratterizzata da una grande movida, molto probabilmente poiché fino a poco tempo fa era considerata una città pressoché industriale. Tuttavia, negli ultimi decenni, l’università ha contribuito fortemente ad animare le serate attirando studenti e, di conseguenza, l’apertura di locali e lounge bar.
Pick-up:
Nato da un mix tra lounge bar e disco-club, il pick up è una delle migliori discoteche di Torino. La struttura si ispira ai club di Miami e Marrakesh, l’ideale per divertirsi in un ampia pista da ballo e divertirsi a ritmo di musica house e dj set.
Milk:
Innovativo e posizionato al centro di Torino, il Milk sorge dalle ceneri dell’ex discoteca ‘La Gare’, proponendo idee molto innovative e una ricca programmazione di eventi.
Joy&Joy:
Se volete riempire il vostro sabato dal pre-dinner all’after-dinner, la scelta ideale è il Joy & Joy. Potrete gustare ottimi drink, cenare con piatti italiani o internazionali e partecipare agli eventi serali.
Bere in tipografia:
Punto di riferimento dei ragazzi ormai da tempo è Bere in Tipografia, nel quartiere Vanchiglia. Il locale è composto da due sale dov’è possibile ordinare un cocktail base o ricercati e divertirsi anche con il calcio balilla. Inoltre, se siete studenti, potrete ogni giorno approfittare di offerte riservate agli universitari
L’aperitivo ormai è un must per tutti gli italiani, giovani e meno giovani, un ottimo svago per distrarsi dai problemi quotidiani e perdersi tra i gustosi cocktail che i locali delle nostre città ci offrono. Anche Torino, città all’avanguardia, offre molteplici soluzioni per un classico aperitivo all’italiana.
Ecco a voi 3 consigli su dove fare aperitivo a Torino.
Le panche:
Dalle 17.30 fino alle 2.30 uno dei locali più indicati per un aperitivo o bere qualcosa di fresco è certamente ‘Le Panche’. Sia in estate che in inverno il bar è frequentissimo dai ragazzi universitari sia per la qualità che per le offerte, diventando un vero e proprio punto di riferimento della città. Rapporto qualità-prezzo ottimo
Indirizzo: Via Reggio, 3, 10153 Torino TO
Piano 35:
Molto più di un semplice locale è il Piano 35, situato nel grattacielo Intesa Sanpaolo. Una vista a dir poco mozzafiato ti accompagnerà, insieme ad un ottimo drink e buon cibo, in questa magnifica esperienza. Oltre che servizio ristorazione (premiamo 1 stella michelin) anche l’aperitivo non è da meno: il nostro preferito? Bloody Walker! Rapporto qualità-prezzo buono.
Indirizzo: Grattacielo Intesa Sanpaolo, C.so Inghilterra, 3, 10138 Torino TO
Bar Zucca:
Per chiunque desideri un aperitivo gourmet, accompagnato dalla storia dei cocktail tradizionali e l’innovazione dei drink moderni, il Bar Zucca è il luogo ideale. Il locale ha riaperto in via Gramsci nel 2013, diventando molto più esclusivo, prima era situato in via Roma ed era frequentato solo per caffè o semplici aperitivi. Rapporto qualità-prezzo buono.
Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 10, 10123 Torino TO
Negli ultimi 25 anni Torino ha compiuto grandi passi verso una città più sostenibile e resiliente.
La città ha intrapreso in questi anni una politica di sviluppo sostenibile che pone in particolar modo attenzione all’ambiente urbano, all’infrastruttura verde della città e alla mobilità sostenibile.
Della stessa idea sono tutti i locali, tra lounge bar e club, che hanno deciso di fare dell’ecosostenibilità il loro mantra.
Vediamo un po’ quali sono i migliori!
OTIUM GREEN BAR
L’Otium Green Bar è il lounge bar sulla terrazza del Green Pea. Un luogo di bellezza e rispetto per dare vita a un nuovo modo di consumare. Il posto perfetto per vivere Green.
Un luogo unico, dedicato al piacere del gusto, aperto dal mattino alla notte. Qui puoi gustare aperitivi con cocktail leggeri, signature e una grande selezione di vini. La sera si trasforma in un cocktail and music bar, ricco di musica ed eventi. L’accesso è riservato ai soci fino alle 20, successivamente è libero.
GREEN BEACH
Il progetto Green Beach nasce dalla volontà di ridare nuova vita a uno dei locali storici che affacciano sul lago grande di Avigliana. Nato all’interno del parco naturale di Avigliana, sulle sponde del Lago Grande, il Green Beach è un locale storico ormai da più di vent’anni.
Dal primo giugno 2016 comincia la loro avventura all’insegna dell’ospitalità, della ricerca di nuovi gusti, della libertà nella sperimentazione. Ogni giorno cercano di migliorare la vostra esperienza con un occhio attento alla sostenibilità e al relax.