Guida Firenze

Patria del Rinascimento, Firenze è sicuramente un importante e prestigioso centro culturale e universitario. La città è infatti meta non solo di appassionati d’arte e di cultura, ma anche di giovani studenti universitari. Questi giovani, provenienti da tutto il mondo, affollano letteralmente la movida della città con i suoi numerosi clubs.
Il divertimento notturno spazia dalla musica dal vivo alle discoteche alla moda, per finire con i numerosi bar e pub sparsi per il centro, tra i quali spiccano alcuni ottimi wine bar.
La vita notturna della città riesce a soddisfare tutti i gusti, dalla atmosfere tranquille e romantiche, adatte alle coppie, ai locali più vivaci ideali per fare festa con gli amici.
Anche di notte Firenze conferma il suo ruolo di importante centro culturale con concerti, esibizioni teatrali, eventi con musica da vivo che spazia dal jazz al blues e soul.
ZONA DUOMO
La zona pulula di enoteche dove consumare una degustazione accompagnata da qualche prodotto tipico a chilometro zero. Non mancano i lounge-bars dove prendere un aperitivo e i ristoranti raffinati dove assaggiare la migliore cucina gourmet. La zona inoltre è colma di pubs in perfetto stile inglese e irlandese dove scorrono fiumi di birra ma dove non manca mai un bicchiere di Chianti.
Uno dei migliori bar in cui fare aperitivo in questa zona è sicuramente Borgo20, cocktail e vini di ottima qualità immersi nella bellezza del centro storico di Firenze. Il personale alla mano e il clima di goliardia pomeridiano sarà l’ideale per chi vuole chillare con stile.
Sempre a piazza San Giovanni c’è il MOVE ON, un pub diverso dal solito. Un locale multisensoriale la cui ispirazione è infatti la musica. La cocktail list riporta, nei Signature, titoli di canzoni di diversi generi – scelti in base alla loro struttura, alle emozioni ed ai ricordi che possono suscitare, con un QR CODE per l’ascolto.
Inoltre le birre selezionate hanno tutte una lunga tradizione e storia legate al territorio italiano.
ZONA PIAZZA DELLA SIGNORIA
I locali più alla moda e le discoteche più glamour sembrano voler corteggiare il David di Michelangelo. In questa zona i locali fanno a gara per le serate più chic. Le discoteche sono tutte piccole e raffinate con un panorama di artisti internazionali, proposte ideali per vivere la notte fiorentina a ritmo di ottima musica.
La Petite è un cocktail-restaurant bar, luogo di aggregazione per mangiare, bere, rilassarsi, incontrarsi con gli amici, sperimentare nuovi cocktail e seguire serate degustative di vini. Si tratta di un locale dalla duplice anima. Costituito da due livelli, al piano terra vi è il cocktail bar, mentre la sala al primo piano è adibita a sala ristorante. A noi interessa il piano terra, qui i cocktails sono preparati con i migliori distillati e succhi di frutta biologici per venire incontro alle tendenze alimentari più diffuse.
Sospesi in un quadro unico, vi è il Flò Club: aperitivo, happy hour ed after dinner si fondono in un appuntamento informale, che vuole rendere la gente protagonista sullo scenario mozzafiato di una Firenze illuminata dai bagliori del tramonto.
ZONA VARLUNGO
Allontanandoci dal centro ci addentriamo verso una Firenze che sa di nuovo: fresca e alla moda. I migliori locali della zona sono Blanco e Otel.
Otel, considerato da molti come il club di riferimento della vita notturna toscana, offre diverse tipologie di serate. Il venerdì è garanzia di stile, divertimento e buona musica. Di sabato offre una notte dal sapore cosmopolita, dove la migliore selezione club e commercial house vi scalderà l’animo fino alle prime luci dell’alba.
Vi delizierete infine di domenica con l’Aperichic a partire dal tardo pomeriggio fino a notte fonda.
Un’ottima alternativa sopattutto nei mesi estivi è blanco che porta il sapore di mare in città
Questa è una selezione delle migliori zone in cui divertirsi a Firenze e i locali descritti sono quelli che ci hanno colpito di più. E tu li conoscevi?
Manifattura Firenze
Localizzato in Piazza San Pancrazio, è uno dei pochi locali a servire unicamente cocktail ‘prodotti con bottiglie italiane, senza utilizzare vodka oppure mescal. L’ideale per chiunque sia in cerca drink di qualità, ottimo servizio, buona scelta musicale e tanto patriottismo.
L’ideale per chiunque sia in cerca drink di qualità, ottimo servizio, buona scelta musicale e tanto patriottismo.
Indirizzo: Piazza di S. Pancrazio, 1, 50123 Firenze FI
The lodge
Il locale si divide in Lodge e Jungle. Il primo rappresenta la parte più elegante caratterizzata da dining con dj-set post cena mentre Jungle è la parte più dinamica con musica e drink per l’intera serata.
Indirizzo: Viale Giuseppe Poggi, 1, 50125 Firenze FI
Se hai invitato ad uscire una ragazza e non vuoi sembrare troppo formale oppure vuoi semplicemente passare una serata all’insegna del divertimento ti consigliamo il ‘The Lodge Club’. Il locale gode di una vista a dir poco spettacolare sull’intera città di Firenze creando un’atmosfera romantica ma resa vivace dall’ottima cucina e dai drink proposti. Si divide in Lodge e Jungle, riuscendo a riunire le esigenze di tutti. Infatti il Lodge è la parte più elegante caratterizzata da dining con dj-set post cena mentre Jungle è la parte più dinamica sviluppata come discoteca.
Blanco Firenze
Scegliere il Blanco non è mai un errore, perfetto per chiunque sia in cerca di divertimento e per chi abbia voglia di scatenarsi tutta la notte con la migliore musica estiva. Il nome dice tutto, quindi che fai, ‘sta Blanco a Firenze e non vai? 😎
“Il club estivo che porta il sapore di mare a Firenze”. La scelta perfetta per chiunque cerchi l’estate in città.
Indirizzo : Viale Generale dalla Chiesa 11, Firenze
Flò
Uno dei locali più in voga nell’ultimo periodo è di certo il Flò. Musica moderna alternata ai pezzi classici suonata in una terrazza affacciata alla città renderà la vostra esperienza a Firenze unica. Non funge solo da discoteca ma ospita anche happy hour e after dinner rendendo il locale il punto d’incontro perfetto per la movida fiorentina.
Musica moderna alternata ai pezzi classici ed una vista pazzesca renderanno la vostra esperienza a Firenze unica. Ospita serate in discoteca, happy hour e aperitivi rendendo il locale il punto d’incontro perfetto per la movida
Indirizzo: Viale Michelangiolo, 84, 50125 Firenze FI
Oltre i locali ci teniamo a precisare che la vera notte a Firenze si è soliti trascorrerla in giro tra le vecchie strade della città, circondati da musicisti di strada e i baretti pronti a creare la melodia perfetta per accompagnarvi nel sabato sera migliore di sempre.
3 Locali dove fare un aperitivo: Firenze
Capitale dell’arte e dell’architettura italiana, Firenze offre ottimi spunti per divertimento e relax. Le numerosissime terrazze, le strutture moderne alternate a quelle classiche e il paesaggio fiorentino rendono la città tutta da esplorare e da vivere!
Student Hotel Florence
Una delle terrazze più recenti è quella dello Student Hotel, punto di incontro tra studenti, startupper e professionisti. Considerando la vista e gli ingredienti, il rapporto qualità-prezzo risulta essere buono, l’atmosfera offerta è l’ideale per rilassarsi, studiare, leggere, lavorare o semplicemente divertirsi.
Piazza dell’Unità Italiana, 6
Divina Terrazza (Hotel Cavour)
Meteo permettendo, l’aperitivo a Firenze su una terrazza è una delle scelte migliori che potreste fare. Al sesto piano del Grand Hotel Cavour una vista spettacolare è pronta ad accogliervi nel vostro pre-dinner fiorentino con un ottimi drink, vino e stuzzicheria.
Via del Proconsolo, 3
Colle Bereto
Punto di riferimento ormai da tempo, sia per i fiorentini che per i turisti è Colle Bereto, uno dei cocktail bar più famosi di Firenze. Avrai la possibilità di sorseggiare un drink classico o rivisitato in compagnia di buona musica e un buon servizio. È inoltre possibile anche cenare, pranzare e partecipare agli eventi notturni organizzati dal locale.
Piazza degli Strozzi, 5
LOCALI GREEN FIRENZE
L’onda verde che sta travolgendo Firenze è inarrestabile. Nella Firenze green che stiamo imparando a conoscere la rivoluzione verde è già in atto e non sembra volersi fermare. Si parla di forestazione urbana, di riqualificazione degli spazi e di “programma green a 360 gradi. I locali che stanno calvando quest’onda sono davvero tanti.
Vediamo un po’ quali sono i migliori!
LA BIRR’AIA DI MARIGNOLLE
Per l’aperitivo gli ingredienti fondamentali sono la compagnia e la genuinità. Bisogna sentirsi a proprio agio e a La Birr’aia di Marignolle il mood è quello: tavoli a cielo aperto immersi nel verde, prodotti biologici e birre artigianali non filtrate del Birrificio Oltrarno. Dal mercoledì alla domenica, dalle 18.30 alle 23.30, si può prenotare il proprio posto nell’aia e godersi una serata ammirando il panorama.
Via Santa Maria a Marignolle, 29/C – Firenze
EDEN FLOWER BISTROT
Nel quartiere di Gavinana c’è un vivaio che tra piante e fiori nasconde l’Eden Flower Bistrot: a due passi dal traffico cittadino. Un ambiente bucolico in cui ci si può rilassare con un aperitivo che parte alle 18.30 e si può prolungare fino a mezzanotte e mezza se si trasforma in una cena. Domenica e lunedì il locale è chiuso.
Via del Larione – Firenze.
SANTAROSA BISTROT
Dal 2016 il Santarosa Bistrot rende i giardini pubblici adiacenti alle vecchie mura comunali un luogo in cui passare un rilassante happy hour immersi nel verde. C’è chi ha le idee ben chiare e ordina un cocktail, come il Santapunch (un rinfrescante mix di agrumi, zucchero, spezie, tè, e spirits), e chi invece vuole lasciarsi sorprendere dal Mistery box: la base è a scelta, ma il resto rimane un mistero! Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 00.00, mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 00.00.
Lungarno Santa Rosa – Firenze.